AREA SOCI

Password dimenticata?

DIVENTA SOCIO

La domanda di iscrizione alla SIGU verrà vagliata e approvata dal Consiglio Direttivo , dopo questa approvazione formale la segreteria provvederà all'inserimento nell'elenco soci dei nuovi nominativi e all'invio della corrispondenza di pertinenza.
Il versamento della quota associativa annua dovrà essere effettuato solo dopo l'accettazione della domanda di iscrizione alla Società. « continua »

Master Interuniversitario di II livello in CITOGENETICA E CITOGENOMICA,

Il Master Interuniversitario di II livello in CITOGENETICA E CITOGENOMICA, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, congiunto con l’Università degli Studi “Roma Tre” ed in convenzione con l’I.R.C.C.S. Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, giunge alla sua settima edizione consecutiva.

Quest’anno, il Consiglio direttivo dell’Ordine Nazionale dei Biologi ha deliberato lo stanziamento di 20 borse studio di mille euro ciascuno: rivolte ai Biologi regolarmente iscritti all’Ordine che avranno avuto accesso al Master, in modo così da abbattere i costi della tassa d’iscrizione (
 http://www.onb.it/2018/10/02/via-libera-al-master-interuniversitario-in-citogenetica-e-citogenomica-lonb-stanzia-venti-borse-di-studio-per-giovani-biologi/).

Il programma, prevede lezioni interattive di citogenetica costituzionale ed acquisita, nonche’ lezioni di citologia,  lezioni teoriche e pratiche per l’analisi citogenetica su sangue periferico, midollo osseo, biopsie, villi coriali, prodotti di concepimento, liquido amniotico, fibroblasti; acquisizione di tecniche di citogenetica molecolare (FISH), di nuove piattaforme tecnologiche come l’utilizzo delle tecniche di microarray genomici e tecniche di CMA (Chromosomal Microarray Analysis), di Genetica molecolare (ad es. MLPA,QF-PCR,RTPCR, STR e UPD), di piattaforme di nuova generazione (NGS-Next Generation Sequencing) applicate alla diagnosi prenatale (ad es. NIPT) ed in genetica molecolare(ad es. pannelli genici, WES,WGS),di supporti bioinformatici, la consulenza genetica legata al test e la consulenza genetica clinica.

Saranno affrontate inoltre lezioni su test citogenetici per la valutazione dell’impatto degli agenti chimico/fisici di rilevanza ambientale sull’uomo e su altre specie animali e vegetali (http://www.uniroma3.it/didattica/offerta-didattica/post-lauream/).