AREA SOCI

Password dimenticata?

DIVENTA SOCIO

La domanda di iscrizione alla SIGU verrà vagliata e approvata dal Consiglio Direttivo , dopo questa approvazione formale la segreteria provvederà all'inserimento nell'elenco soci dei nuovi nominativi e all'invio della corrispondenza di pertinenza.
Il versamento della quota associativa annua dovrà essere effettuato solo dopo l'accettazione della domanda di iscrizione alla Società. « continua »

SIGU e l'emergenza Coronavirus

Carissimi Soci,

Vi scrivo affinchè sappiate che il Presidente ed il Direttivo della SIGU sono vicini ad ognuno di Voi ed alle vostre famiglie.

Purtroppo l’emergenza Coronavirus si è estesa a tutta la penisola, ed è necessario che tutti noi, come genetisti medici e come operatori e direttori di servizi ci attiviamo per fare per quanto possibile la nostra parte.

Anche noi siamo costretti a fronteggiare un momento difficile è evidente che non possiamo lasciare utenti e famiglie a casa da soli. Né continuare a fare arrivare tutti i pazienti, i familiari e gli operatori ai servizi, senza interrogarci caso per caso, rischiando di estendere ulteriormente la diffusione del virus, per di più a utenti fragili.

Tutte le attività ambulatoriali sono state bloccate e credo che siano attive tutte quelle attività di consulenza e diagnosi prenatale che non sono procrastinabili.

Stiamo implementando le attività da remoto e forse inventando una nuova modalità di eseguire il nostro lavoro. La possibilità di scambiare esperienze e di farle circolare è in questo momento preziosa, e ogni idea ne fa crescere altre, per cui chiediamo a tutti la massima partecipazione, inviando spunti, materiali, riflessioni, criticità alla sezione del sito che sta andando a nascere.

Facciamo sì che l’emergenza possa diventare un’occasione importante per sviluppare maggiore assunzione di responsabilità collettiva, e nuovi modi di lavorare con utenti e famiglie, sfruttando al massimo le nuove tecnologie: pagine social, messaggistiche individualizzate, applicazioni per smartphone, attività abilitative on line coi software dedicati, tutorials e piattaforme dipartimentali protette ma interattive, strumenti gratuiti di google o di altre piattaforme. I cinesi addirittura ci dicono che queste modalità in alcuni casi sono state più efficaci di quelle classiche, con loro grande stupore. Ci sarà di aiuto per quando l’emergenza finirà, per ricominciare con più frecce ai nostri archi  limitando al massimo le ricadute negative.

Buona strada a tutti

Il Presidente SIGU

Achille Iolascon